Presentazione SSI SCHÄFER Supply Chain Milano

ssischaefer150n

SsI SCHÄFER PARTECIPERÀ COME SPONSOR ALL'EVENTO GRATUITO ORGANIZZATO DA LOGISTICA EFFICIENTE A MILANO IL 27/06/2018

innovazione shischafer 2018

SSI Schäfer si propone di analizzare a quale livello sia giunta l’evoluzione tecnologica in materia di identificazione e tracciabilità dei prodotti nel mondo dell’intralogistica. Riprendendo il discorso dagli albori, verranno comparate le potenzialità di applicazione ed i relativi sistemi di comunicazione e di memorizzazione o di condivisione dei dati nonché delle tecniche più diffuse di codifica e di lettura comparando tra loro i dispositivi che è possibile utilizzare dipendentemente dal tipo di applicazione o di sistema automatico. 

Durante la presentazione verranno introdotti gli ambiti di utilizzo più comuni nei quali, grazie alle nuove tecnologie si possono ottenere risultati più accurati e/o nuovi strumenti di rilevamento dipendentemente dalle soluzioni adottate. Alcuni esempi:

  1. Tracciabilità e controllo nel packaging -> possibilità di registrare, durante la preparazione di un ordine di consegna, i prodotti che vengono destinati a ogni cliente -> controllo del consegnato e risposta implicita al reclamo.
  2. Tracciabilità e controllo nello stoccaggio -> controllo della messa a dimora degli articoli - > strategie di allocazione e di prelievo di lotti mirati piuttosto che delle scadenze meno recenti.
  3. Tracciabilità e controllo nel sorting verso il cliente o in caso di consolidamento a valle del batch picking -> possibilità di gestire in tempo reale, su sistemi super veloci, il problema della veicolazione, applicando eventualmente i vincoli dinamici ricevuti dal cliente.
  4. Tracciabilità dei returns: come si sa i flussi in ingresso al magazzino, derivanti da prodotti restituiti, soprattutto con l’incremento della distribuzione e-commerce, possono, diventare critici in molti settori (fashion, tecnologia, accessori). Di conseguenza, nella distribuzione E-Commerce, l’applicazione di sistemi di riconoscimento volti a identificare e tracciare, ove possibile, i prodotti resi, è sempre più richiesta. Questo è un altro ambito nel quale la difficoltà e la velocità del processo sono crescenti poiché si devono riconoscere e gestire in maniera appropriata gli articoli misti che vengono restituiti e, visti i trend delle vendite on line, anche questo fenomeno deve essere applicato con previsioni di flusso sempre crescente.

Verrà poi introdotta, come nuovo possibile strumento di gestione degli impianti, la capacità di analisi dei sistemi di visione con effetti previsionali e di controllo.

Se dalla mera combinazione di movimentazione e lettura codici si passa all’analisi delle geometrie delle immagini ottenute, si può, investendo sulle potenzialità del proprio sistema, puntare ad identificare le situazioni di non conformità riguardanti misure dei prodotti e, parimenti, quelle di eventuale degrado della qualità dei codici utilizzati per l’identificazione, isolando i problemi quando ancora sono risolvibili (prime disfunzioni gravi e seriali durante l’esercizio), nell’ottica di poter prevenire problemi diffusi che possano bloccare l’intero magazzino.

Milano, 27/06/2018

L'INNOVAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Quarta Edizione

All'evento parteciperanno, come relatori, principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply chain.

ISCRIVITI SUBITO!

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency