La ricetta della Smart Factory

swisslog150n

SWISSLOG ha PARTECIPato COME SPONSOR ALL'EVENTO GRATUITO ORGANIZZATO DA LOGISTICA EFFICIENTE A MILANO IL 27/06/2018

La logistica sta vivendo un periodo di crescita impetuosa, trainata dalle macro tendenza che vediamo in tutti i settori di mercato e che ruotano attorno alla digitalizzazione, all'automazione, ai big data ed alla robotica.

In generale, il decennio di crisi che stiamo lasciando ha avuto effetti diversi sul nostro mercato. Per prima cosa sono stati tagliati i costi, ma ora si sta cercando l’efficienza. Si è capito che il magazzino è una risorsa importante e che le migliori opportunità di miglioramento sono raggiunte proprio nell’area logistica, molto spesso attraverso i sistemi di automazione.

Oggi giorno le tecnologie, già consolidate, permettono di automatizzare non solo lo stoccaggio ma anche l’area del Picking, che fino ad ora era rimasta esterna ai progetti di automazione.
Il Picking, del collo, dello strato o la pallettizzazione a collo misto, sono tutti processi fondamentali che oggi vedono le maggiori innovazioni, soprattutto grazie al contributo della robotica.

La pluriennale esperienza di Swisslog e l’integrazione con i sistemi robotizzati di Kuka combinati con l’innovativa piattaforma software di gestione del magazzino di Swisslog, SynQ, Synchronized Intelligence, in grado di collegare apparecchiature, robot, persone e processi tra loro in modo intelligente, hanno proiettato Swisslog nell’I4.0 dove il software sarà sempre più l'elemento distintivo, dal momento che i clienti debbono essere in grado di sfruttare ed analizzare i dati.

Non si tratta solo di software in senso stretto, ma anche di sistemi di realtà aumentata per consentire all'operatore di controllare visivamente la situazione dell'impianto e avere maggiore supporto nei processi logistici, nei sistemi di previsione della domanda, nei flussi, nella manutenzione.
La Logistica è da sempre interconnessa alla Robotica; Swisslog è oggi parte del gruppo KUKA AG, e questa “parentela” ci lega ulteriormente anche nella proposta sul mercato di soluzioni complete.

PROSSIMO EVENTO:

Milano, 26/06/2019

L'INNOVAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Quinta Edizione

All'evento parteciperanno, come relatori, principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply chain.

ISCRIVITI SUBITO!

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency