Green Logistic vs autotrasporto: le evoluzioni del prossimo futuro


20180724 logole

 

 

 

Green Logistic e autotrasporto non costituiscono due realtà a sé stanti. Oggi sono attività che si compenetrano e si intersecano, quindi non possono essere considerate come "avversarie" che si fronteggiano.

Green logistics: come incide nei trasporti?

La  Logistica Green è quella forma di logistica in cui le aziende si trovano a collaborare per produrre dei risultati tangibili e sostenibili dal punto di vista ambientale. Sebbene la Logistica Sostenibile agisca essenzialmente negli ambiti della city e della reverse logistic, dell'intermodalità, dell'utilizzo ottimale delle infrastrutture, del ruolo delle ITC e della progettazione di soluzioni per la logistica degli e-commerce, essa interviene anche nei trasporti.
Obiettivo della logistica sostenibile applicata ai trasporti è di mettere a punto una supply chain che tenga conto delle questioni inerenti la mobilità e la compatibilità ambientale. Per realizzare una green logistic negli autotrasporti è quindi indispensabile rivedere i processi di trasporto di materie prime e prodotti, così come quelli inerenti il riciclo degli imballi. Inoltre, la logistica sostenibile deve prendere in esame la riduzione delle emissioni delle sostanze nocive, per ottimizzare i trasporti a 360°.

Parola d'ordine reverse Logistics Optimization

L'ottimizzazione della logistica del prodotto, in gergo reverse logistics, è uno degli elementi essenziali della Green Logistic.
Il primo passo verso una logistica sostenibile, infatti, trova proprio origine nel demand planning. Pianificare la domanda e non le vendite, significa regolamentare la presenza di scorte in magazzino. E se l'automazione nella produzione consente di ridurre sprechi e produrre un'analisi dei tempi produttivi molto vicina alla realtà, la presenza di un software gestionale di magazzino, unita all'efficientamento dei trasporti e alla corretta gestione dei resi, può condurre ad un risultato non solo eco-sostenibile ma anche favorevole per la riduzione dei costi logistici.
A completare le attività di logistica Sostenibile vi è poi il network distributivo, ripensato e riorganizzato rispetto al passato. Obiettivo di un network distributivo è, infatti, quello di massimizzare i livelli di servizio offerto ai clienti, minimizzando i costi, non solo economici ma anche ambientali.

Autotrasporti green: la logistica sostenibile del prossimo futuro

A presentare una delle novità più interessanti per il futuro, durante la Green Logistics Expo, nel campo dei trasporti e della Sustainable Logistics è FOUR. All'interno dell'Esposizione il Gruppo FOUR ha presentato tre eco-truck della sua flotta, elettrici al 100%.
Per raggiungere la sede del Green Logistic Expo, gli eco-truck di FOUR hanno compiuto un viaggio con itinerario Roma-Padova o Milano Padova ripreso lungo tutto il percorso da una troupe televisiva.
Il camion adibito al trasporto di merci, con partenza da Roma, ha un peso di 18 tonnellate ai quali sono stati aggiunti 9 tonnellate di carico. I chilometri percorsi sono stati circa 500 e la sosta intermedia solo una.
L'eco-truck partito da Milano, invece, ha compiuto oltre 200 km senza alcuna sosta.
Il risultato è una nuova modalità di trasporto su strada, elettrica al 100%, perfettamente compatibile sia con l'ambiente che con la sostenibilità economica. I truck green di FOUR nascono dalla volontà di quattro imprenditori a capo di aziende storiche nel campo della logistica, ovvero, Autotrasporti Rutilli Adolfo Srl, Lacchi Spa, FC Consulting e Niinivirta Transport Spa, di coniugare le loro competenze trasformandole in asset tangibili e totalmente green. L'energia utilizzata durante i viaggi, infatti, proviene da fonti interamente rinnovabili.

Questo ed altri argomenti verranno affrontati nel corso della quinta edizione di "L'innovazione nella supply Chain"

PROSSIMO EVENTO:

Milano, 26/06/2019

L'INNOVAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Quinta Edizione

All'evento parteciperanno, come relatori, principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply chain.

ISCRIVITI SUBITO!

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency