FREIGHT POST AUDIT

Kelmer 200

FREIGHT POST AUDIT: maggiore compliance aziendale, miglioramento della contrattualistica e…riduzione dei costi!

“A freight audit is the process of examining, adjusting and verifying freight bills for accuracy” .. è sufficiente rivolgersi a Wikipedia per comprendere il significato in ambito internazionale di un termine che sembra all’apparenza molto generico.
È evidente a tutti che il controllo di alcune tipologie di fatture di trasporto, principalmente quelle relative ai trasporti aerei, marittimi, o ai Corrieri Espressi, non sono di facile interpretazione, ed una corretta analisi richiede competenze, strumenti e risorse.
Statisticamente nelle categorie di trasporto più critiche (aereo, marittimo) il nolo è solo il 70% del costo totale, e il restante 30% sono altri costi che non vengono quindi adeguatamente controllati. Le statistiche di Kelmer evidenziano che una fattura ogni sette contiene un errore, e mediamente nelle categorie più critiche dal 1% al 5% dei costi sono oggetto di contestazione col Fornitore.
Il vantaggio più ovvio di effettuare un efficace controllo delle fatture è quello di recuperare denaro tramite il rimborso da parte dei Fornitori. Ma esistono altrettanto importanti benefici: aumento della compliance aziendale, potenziamento della negoziazione futura e maggiore business intelligence.
La Tecnologia dell’Auditor può aiutare non solo nel controllo delle fatture; nel caso dei Corrieri Espressi, per esempio, è molto utile monitorare l’esito delle singole spedizioni, in quanto in caso di ritardo possono essere rimborsate. Ma non è cosa semplice: occorre scaricare su base giornaliera le informazioni di tracking disponibili sui portali; identificare le spedizioni in ritardo (TA=Time of Arrival>ETA=Expected Time of Arrival); determinare se la responsabilità del ritardo sia effettivamente del Corriere, escludendo le cause legate al Mittente, al Ricevente o a cause di forza maggiore; effettuare richiesta di rimborso solitamente attraverso il portale del Corriere; il tutto entro pochi giorni dalla data di spedizione.
Una bella sfida, che normalmente le Aziende da sole non riescono a gestire, anche perché il costo di ognuna di queste piccole spedizioni ammonta a pochi euro.

Prossimo appuntamento con Logistica Efficiente:

Milano 26 giugno 2019

L'INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN

Iscriviti gratuitamente

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency