"Un approccio pragmatico verso una logistica 4.0 - Tecniche e strumenti per metterlo in atto"

mox 200


Durante l’intervento presenteremo alcune delle specifiche che qualificano la logistica come logistica 4.0. Sulla base di queste specifiche concretizzeremo questi aspetti formali e teorici con esempi pratici di applicazione nell’ambito dell’integrazione di sistemi (specificatamente dei modelli e-commerce) e di automazione del processo di missionamento delle attività di magazzino.
Queste attività risultano tanto più efficienti quanto più il problema viene affrontato a monte, anticipando poi le operazioni logistiche: per tale motivo “i problemi iniziano fuori dal magazzino” e a partire da questo asserto daremo consistenza ad una possibile soluzione con un sistema di analisi di evadibilità del portafoglio ordini clienti che interagisce (anche) in autonomia con il sottosistema WMS.
Altro aspetto rilevante per un approccio 4.0 alla logistica è rappresentato dal grado di flessibilità e modellabilità del sistema logistico ai flussi di magazzino: formalizzato correttamente il processo logistico (ricezione, stoccaggio, controllo qualità, ecc.) deve essere poi il software ad adattarsi a quanto concordato tra i reparti coinvolti e non viceversa. Anche su questo punto daremo spunti di riflessione e visibilità di alcuni modelli di soluzione.
Completeremo il quadro con una breve esposizione di quella parte della supply chain che affronta le criticità del post-approntamento merci e come Mox Solutions propone soluzioni anche su questo ambito.

Prossimo appuntamento con Logistica Efficiente:

Milano 26 giugno 2019

L'INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN

Iscriviti gratuitamente

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency