Innovazione logistica: gara di velocità o maratona?

plf200 

In vent’anni di esperienza nella fornitura di servizi e soluzioni software nell’ambito della logistica e della supply chain in generale, abbiamo rilevato la costante richiesta, da parte di partner e clienti, di estendere la propria logistica di magazzino verso l’ambiente esterno. Questo trend è in costante aumento, indotto dalla crescente competizione nazionale ed internazionale e supportato da un’innovazione tecnologica che rende applicabili certe scelte operative, impraticabili fino a pochi anni fa. Sorge quindi una domanda: siamo preparati al cambiamento?
Lo scopo della prima parte della sessione sarà di mettere in evidenza quali sono le richieste di integrazione ed estensione della supply chain che ci arrivano dai nostri interlocutori e quali possono essere i pre requisiti da soddisfare per prepararci al cambiamento. Mostreremo alcuni casi concreti e soluzioni applicabili.
Altro grande fattore che rende difficile la competizione delle nostre aziende nel mercato nazionale ed estero, è l’aumento delle incertezze e la variabilità del mercato e della domanda. A questo si può e si deve rispondere con un modello differente di pianificazione delle consegne, basato su proattività e reattività del sistema nei confronti dei continui cambiamenti nel flusso attivo degli ordini.
Collegata al tema precedente troviamo la necessità, per chi ancora non ha affrontato questa trasformazione, di rielaborare ed aggiornare le “tattiche di gara” per quanto riguarda le logiche previsionali, con l’approccio consolidato basato sulla domanda del mercato e non sulla fornitura. Su questo argomento forniremo alcuni dettagli sulle tecniche di valutazione dei dati raccolti e sull’integrazione tra sistema informativo e sistema demand driven.
L’ultimo passaggio riguarda una serie di argomenti sempre sensibili nella logistica di magazzino e nella supply chain: l’evoluzione tecnologica, il miglioramento dell’operatività e l’integrazione degli “anelli” della catena. A questo proposito affronteremo con una visione a tutto tondo sulla supply chain, il miglioramento dello “sprint finale”, proponendo - con l’ausilio di tecnologia e software innovativi - il miglioramento sia dell’attività all’interno dei nostri magazzini, sia l’interazione verso sistemi esterni con un'integrazione evolutiva dei propri strumenti verso gli attori coinvolti nella catena di fornitura.

LCS Camar

 

Prossimo appuntamento:

Milano 24 giugno 2021

L'INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN

Iscriviti gratuitamente

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency