Strategie e leve d’azione nell'evoluzione della Supply Chain

 20160516 lac main

LAC Consulting ha partecipato come Sponsor dell'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 28/06/2016

La talk si focalizzerà sugli aspetti strategici e sulle leve d'azione che possono essere oggigiorno adottati per ottimizzare la configurazione e l'operatività dei sistemi logistici industriali.

Un sistema logistico industriale è per sua natura un sistema dinamico e complesso, che ha l'obiettivo di realizzare la soddisfazione puntuale del cliente finale eseguendo in modo efficiente, rapido e coordinato un insieme di attività di natura organizzativa ed operativa distribuite su diversi attori che formano una filiera. Le attività lungo tale sistema sono triggerate da un flusso di segnali (flusso informativo), che nasce dal cliente finale e si propaga a ritroso risalendo la filiera, generando, quindi, il flusso fisico di beni che vengono prodotti, gestiti e via via inoltrati verso il cliente stesso.

Se, da un lato, gli ultimi decenni hanno visto una crescita esponenziale delle potenzialità dei sistemi informativi e delle infrastrutture digitali al punto da poter gestire in modo efficiente qualsiasi complessità del flusso informativo, dall'altro lato, questa accresciuta potenzialità unita all'evoluzione del contesto economico e delle aspettative del cliente finale sta rendendo sempre più complessa la configurazione e la gestione dei flussi fisici che, sviluppandosi nel mondo reale (e non in quello digitale), continuano a fare i conti con le leggi della fisica.

La talk svilupperà in primo luogo una breve analisi dell'evoluzione del contesto economico e di mercato in cui oggigiorno ci si trova ad operare, evidenziando gli elementi che rendono critica la gestione e la configurazione dei moderni sistemi produttivi e logistici. Il discorso affronterà poi la tematica dell'analisi di prestazione dei flussi evidenziando le complessità generate dall'accresciuto livello di variabilità, derivando altresì le principali relazioni che esistono tra capacità del flusso, tempo di risposta e scorte nel flusso stesso.

Tali concetti saranno poi calati nei contesti produttivi e logistici. Per il primo saranno analizzati aspetti di Lean Manufacturing avanzata, incentrando il discorso sulla sempre più crescente necessità di realizzare flussi produttivi efficienti e veloci anche in presenza di una crescente richiesta di personalizzazione dell'ordine cliente, e quindi con una tendenza sempre maggiore a frammentare i flussi. Per il contesto logistico ci si concentrerà sull'evoluzione verso cui si stanno muovendo le filiere distributive in merito alla complessità di gestione e di esecuzione delle attività di preparazione ordine.

La presentazione volgerà, poi, alla sua parte conclusiva derivando le principali strategie da adottare per la configurazione e la gestione ottimale dei sistemi produttivi e logistici, relazionandosi sia ai requisiti imposti dalle nuove condizioni di marcato che alle nuove opportunità che possono essere aggredite per incrementare la profittabilità e la sostenibilità di lungo periodo del proprio business. Saranno, inoltre, discusse le principali leve d'azione operative e progettuali che possono essere impiegate per allineare i propri sistemi produttivi e logistici alle nuove linee strategiche. In quest'ambito, ci si soffermerà altresì sulle più moderne tecnologie di automazione della logistica che sempre più caratterizzando il futuro ormai prossimo.

http://www.lac-consulting.it/ 


Per rendere la vostra Supply Chain un vantaggio competitivo è fondamentale innovarne i principali processi. Proprio a tale proposito LogisticaEfficiente organizza, a Milano il prossimo 28 giugno, un evento gratuito dal titolo:

L'INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN - II Edizione

Organizzazione, tecnologie, software e servizi per essere protagonisti nella ripresa dei mercati

All'evento parteciperanno come relatori principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply chain e importanti testimonial, manager di primarie aziende, che porteranno la loro preziosa esperienza.

Iscriviti!

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency