Gestire al meglio il proprio parco vettoriale per dare la miglior risposta alle esigenze dei clienti

20160601 wtransnet main

Wtransnet  ha partecipato come Sponsor dell'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 28/06/2016 

  1. Come assegnare i carichi ai vettori più idonei
  2. Come gestire ed essere aggiornati sulla documentazione vettoriale
  3. Tracciare in tempo reale le spedizioni affidate ai vettori

La Legge di Stabilità 2015 ha ridisegnato la mappa delle responsabilità solidali che coinvolgono il committente ed il vettore nell'esecuzione di un contratto di trasporto di cose di terzi su strada mediante autoveicoli, al fine di garantire l'affidamento del trasporto a vettori in regola con gli obblighi retributivi, previdenziali ed assicurativi.

Uno dei problemi principale di oggi per le aziende di Logistica e di Spedizioni è quello di monitorare ed essere costantemente aggiornato sulla regolarità dei propri fornitori e di tenersi informati sul loro lavoro operativo

L'obiettivo di Wtransnet è poter dare una soluzione integrata che permette di avere una gestione completa del parco vettoriale esterno. Le aziende di logistica e Spedizioni oggi gestiscono molti fornitori del trasporto ma non sempre hanno la possibilità di avere un'informazione aggiornata su di essi. Prima di assegnare un carico sarebbe opportuno selezionare il vettore più idoneo, per caratteristiche di servizio offerto, per affidabilità e soprattutto per regolarità documentale. La soluzione Wtransnet dà la possibilità di gestire queste informazioni e fornire in ogni momento la lista dei vettori in linea con le esigenze e di comunicare la disponibilità di carico istantaneamente tramite email o app. Questa comunicazione permette al vettore di dare la propria disponibilità immediatamente e di conseguenza ottimizzare i tempi di ricerca di una mezzo disponibile. Una volta eseguito il trasporto sarà possibile avere tutto lo storico di questo trasporto che servirà in futuro per trovare il fornitore più idoneo alle mie esigenze.

Prima di assegnare un carico ad un vettore è importantissimo essere sicuri che il Vettori abbia tutta la documentazione aggiornata e idonea per eseguire il trasporto. Oggi molte aziende gestiscono questa documentazione in archivi cartacei rischiando di perdere i documenti e soprattutto di non essere informati sulle scadenze dei vari documenti. La soluzione Wtransnet dà la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sulla documentazione che ciascun fornitore ha in possesso ed eventualmente su quella in scadenza.

Quest'ultima informazione viene comunicata anche al vettore stesso che sarà avvisato che dovrà fornire uno specifico documento in scadenza per poter continuare a fornire il proprio servizio al suo cliente.

L'ultimo passaggio fondamentale nelle gestione del parco vettoriale è la tracciabilità delle spedizioni assegnate ai vettori terzi. La soluzione Wtransnet ha un modulo che permette di dialogare con gli autisti dei vettori attraverso un'applicazione mobile. In questo modo una volta assegnato un carico ad uno specifico fornitore sarà lui stesso a fornire le informazioni relative alla stato delle spedizione. Infatti l'autista del vettore, al momento dell'assegnazione, dovrà seguire dei passaggi informativi partendo dalla presa in carico della merce, al carico del mezzo, fino all'avvenuta consegna. Questi passaggi saranno obbligatori e daranno la possibilità di essere informati sullo stato della spedizione in tempo reale.

Questi passaggi sono fondamentali per essere più competitivi e soprattutto per dare un servizio di altissima qualità ai propri clienti sia in termini di sicurezza sulle spedizioni che ti costante monitoraggio sullo stato della consegna.

http://www.wtransnet.com/it/ 

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency