La scoperta del mondo di Neologistica grazie a un evento interattivo

20150429 neologistica main

Neologistica ha partecipato come Sponsor all'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 24/06/2015.

Fin dalla sua fondazione Neologistica ha basato le sue scelte di business sull'innovazione tecnologica. Ne è la dimostrazione la progettazione e la costruzione nel 2009 del magazzino automatico di Origgio, unico nel panorama europeo.

Durante l'evento scopriremo quali sono gli aspetti che caratterizzano questo magazzino, alto ben 29 m e lungo 130m, che garantiscono l'efficienza e la qualità dei processi. Il punto è proprio questo.

L'automazione e l'innovazione tecnologica vengono implementate da Neologistica per fornire un elevato valore aggiunto al cliente, riuscendo a contenere i costi.

Ma veniamo all'aspetto pratico... come funziona questo enorme magazzino?

Grazie a una presentazione interattiva e coinvolgente cercheremo di farvi entrare nel mondo di Neologistica per poter capire cosa avviene alla merce una volta che entra nel polo logistico e viene scaricata dal camion.

Attraverso un complesso sistema di rulliere, discensori ed elevatori, i pallet si muovono all'interno del magazzino ed arrivano ad occupare una precisa locazione all'interno delle scaffalature.

Una volta scaricato il pallet entra subito in magazzino? Sì, il tempo che intercorre fra lo scarico del bancale e la sua entrata in magazzino è davvero minimo, riducendo di un terzo i tempi di un magazzino tradizionale.

Vi starete, quindi, chiedendo se vengono effettuati dei controlli durante il viaggio del bancale verso la sua locazione nel magazzino automatico. Certo che sì, il pallet viene controllato sin dalla sua entrata sulla prima rulliera posta nella zona di scarico del camion. Chiaramente i controlli sono di vario tipo, dalla verifica delle dimensioni al controllo del peso.

E se c'è qualcosa che non va? Se una macchina non funziona o un operatore commette un errore? A tutto c'è una soluzione e noi prevediamo anticipatamente un piano d'azione che ci indichi le problematiche e ci consenta di risolverle, ma vogliamo lasciarvi con la curiosità di scoprirlo durante l'evento "L'innovazione nella supply chain".

Vi daremo modo di scoprire il mondo di Neologistica, esplorando i passaggi che garantiscono l'efficienza del processo logistico e vi mostreremo i vantaggi di un outsourcing sicuro, innovativo ed anche ecologico, perché la sostenibilità per noi è il modo migliore di operare per salvaguardare ciò che ci circonda.

http://www.neologistica.it/ 

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency