Outsourcing e Automazione – Appalto 4.0 “accanto ai dati, esiste un mondo fisico che va governato”

movelog200n

movelog ha PARTECIPato COME SPONSOR ALL'EVENTO GRATUITO ORGANIZZATO DA LOGISTICA EFFICIENTE A MILANO IL 27/06/2018

L’evoluzione delle tecnologie di automazione, le ricerca di un costante aumento della produttività, la necessità di flessibilità impongono una drastica scelta di campo per le Aziende che si occupano di servizi “fisici”.

Quello che fino a pochi mesi fa sembrava un mercato completamente labour intensive, fossilizzato su logiche di prezzo, oggi trova in Movelog un player che, dopo due anni di ricerca e sviluppo, fornisce soluzioni in appalto che coniugano uomini e robot specifici per la gestione dei servizi no-core, investendo in proprio su tecnologie di automazione leggera per rendere i servizi efficaci, efficienti, scalabili, economici.
Non vendiamo tecnologie, ma soluzioni che utilizzano uomini e tecnologie che, sinergicamente, massimizzano il rapporto VA/NVA e gli indici di performance condivisi col Cliente.

Non cerchiamo alcun legame univoco con costruttori di macchine e system integrator, ma effettuiamo di volta in volta l’analisi della miglior scelta per lo specifico servizio da svolgere. Dal robot SCARA all’antropomorfo, dal pick and place al cobot, dalla sogliola a guida magnetica all’AGV a visione naturale, fino a semplici accessori tipici della lean production, Movelog prepara soluzioni in appalto dove, solo nel caso in cui sia conveniente in termini economici e/o qualitativi e/o di sicurezza, si possano coniugare attività automatiche con servizi svolti da personale specificatamente addestrato, garantendo, grazie a una vasta rete di collaborazioni e alle competenze ingegneristiche, servizi ad alto tasso di efficienza e innovazione.

In assenza di convenienza immediata al tema di automazione, gestisce l’appalto con meccanismi di pianificazione e organizzazione evoluti, mantenendo sotto controllo il processo per poter intervenire con l’automazione quando i dati superino stabilmente certi valori-soglia.
Proponiamo anche servizi di full-rental per tecnologie robotiche/automatiche specifiche, permettendo anche alle PMI di poter accedere a tecnologie per le quali, talvolta, l’Azienda non possiede competenze specifiche di gestione o manutenzione.

INGEGNERIA DEI SERVIZI

Progettare ed eseguire servizi oggi significa saper elaborare e governare una grande quantità di variabili, legate alla presenza umana e alla convivenza sui siti di innumerevoli fattori che deviano dallo standard di esecuzione le attività oggetto di appalto.
Un buon progetto ne tiene conto fin dall’ideazione della sequenza di servizio, parametrando alcuni dati e trasformando in funzioni altri parametri, per avere già le soluzioni pronte a progetto in caso di problemi di processo.

Un buon progetto identifica le attività VA e NVA e rende automatico solo la quota parte più conveniente per la buona riuscita del servizio. In questo modo l’operatore può concentrarsi sulla qualità del servizio da eseguire, apportando il valore aggiunto tipicamente umano laddove l’automazione renderebbe troppo rigide alcune operazioni.

Un buon progetto, oggi, parte da competenze trasversali sui settori in cui il servizio viene eseguito.

Per progettare correttamente i servizi, Movelog si avvale di professionisti con esperienze pluriennali nei vari settori di servizio, di ingegneri con competenze specifiche di automazione e di una rete di Costruttori di Macchine e system integrator di prim’ordine in campo internazionale, potendo attingere a qualunque tecnologia abilitante il servizio, senza vincoli di alcun tipo, garantendo sempre la ricerca della miglior soluzione possibile per poter eseguire l’attività in modo estremamente efficiente e con impatto economico minimo.

INTRALOGISTICA HANDLING CLEANING PICKING PACKING
CONSULENZA DI PROCESSO CONSULENZA TECNOLOGICA

 

PROSSIMO EVENTO:

Milano, 26/06/2019

L'INNOVAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Quinta Edizione

All'evento parteciperanno, come relatori, principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply chain.

ISCRIVITI SUBITO!

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency