Omron ha partecipato all'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 28/06/2016
Nel panorama dei sistemi di trasporto industriali e logistici, Omron si inserisce con una linea di veicoli totalmente autonomi.
La storia dei veicoli senza conducente per trasporti industriali comincia con i primi AGV filoguidati. Da questi primi sistemi, la tecnologia si è evoluta verso sempre più dfferenti forme di guida: bande magnetiche o ottiche, bottoni magnetici, laser di triangolazione o specchi riflettenti. Ognuna di queste tecnologie ha i propri vantaggi e svantaggi, ma sono comunque tutte accomunate da un fattore: hanno sempre bisogno di modificare le strutture o gli ambienti esistenti con conseguenti oneri in termini di tempo e di costi.
In ambito moderno, in cui i dettami della Lean Production sono sempre più rilevanti, il trasporto leggero, veloce e flessibile di merce all'interno di magazzini o reparti produttivi è destinato ad aumentare. Allo stesso tempo, però, ogni modifica strutturale agli ambienti esistenti comporta un dispendio di risorse e di tempo. Poter disporre di un veicolo che, da solo o in flotte cooperanti, possa navigare nell'ambiente esistente senza la necessità di alcuna modifica strutturale, costituisce sicuramente un valore aggiunto in termini economici e di risorse.
Omron Lynx è un veicolo autonomo intelligente capace di trasportare materiali in ambienti affollati, passaggi stretti e/o che cambiano in maniera dinamica e in presenza di persone ovvero in tutte quelle applicazioni in cui un veicolo autonomo compatto sia un vantaggio. Non necessita di bande magnetiche, laser o altri dispositivi fissi per la navigazione. Grazie a queste caratteristiche, Omron Lynx permette un considerevole risparmio rispetto ai tradizionali AGV e, a differenza di questi ultimi, naviga in maniera intelligente anche alla presenza di ostacoli non previsti e di persone, utilizzando il software di controllo Omron Adept.
Il Mobile Robot Lynx si può programmare e installare facilmente; può essere utilizzato in molteplici applicazioni (produzione, magazzino, ambienti asettici, laboratori, ecc) oltre ad essere disponibile per applicazioni e carichi personalizzati. A bordo è inoltre disponibile una fonte di energia e ingressi/uscite per controllare qualsiasi dispositivo installato sulla piattaforma mobile.
Omron Lynx ha una capacità di carico di 60 Kg e un autonomia fino a 19 ore al giorno.
Nell'ambito dell'evento potrete rendervi conto personalmente della facilità dell'impiego di questi veicoli Omron Adept. In particolare saranno illustrati i seguenti punti:
- Che cos'è un veicolo realmente autonomo
- Caratteristiche del Mobile Robot Lynx
- Applicazioni nella logistica e produzione
Si passerà poi ad una dimostrazione pratica di quanto facile e veloce sia l'acquisizione di una mappa dell'ambiente – autoteaching - e la successiva navigazione del robot in completa autonomia.