"L'evoluzione dell'outsourcing in ottica digitale"

plf200 


L’aumento esponenziale del mix produttivo e la maggior complessità dei prodotti sempre più tecnologici e personalizzati ha portato negli ultimi anni una trasformazione del contesto produttivo: le nostre aziende devono muoversi passando dalla Mass Production alla Mass Customization.
 
Questo cambiamento, rispetto a quanto avvenuto in passato, è stato rapidissimo e non ha permesso a tutti di adeguare la propria organizzazione ed i processi operativi alle nuove esigenze del mercato. In questo senso, l'outsourcing della logistica e delle attività produttive di fine linea fornisce la flessibilità necessaria per rispondere ad esigenze di efficienza e controllo dei risultati. È proprio grazie all'outsourcing, infatti, che oggi le imprese hanno modo di focalizzarsi sul core business e di delegare a soggetti specializzati la gestione di queste attività.

Affrontare un'esternalizzazione richiede un attento studio del contesto, dei processi, delle competenze, degli strumenti; ma soprattutto richiede una governance puntuale del processo produttivo e distributivo. Tutto ciò si rende possibile quando si affronta un processo di digitalizzazione consapevole e proiettato alla condivisione delle informazioni, alla gestione dei dati, all'innovazione.

PLF e Alfaproject illustrano, anche con casi di successo, quali sono i requisiti ed il modello di “outsourcing digitale” che permette di massimizzare il valore aggiunto ed aumentare la competitività sul mercato.
Last modified on Giovedì, 29 Aprile 2021 12:15