"Supply Chain Redesign & Digitalization in Dr. Schär"

ToolsGroup300      per     Dr. Schär logo


Dr. Schär è un’azienda speciale che fa prodotti speciali per gente speciale. Il core business di Dr. Schär è la produzione di alimenti pensati per chi ha bisogno di una dieta gluten-free o priva di proteine o per seguire diete specifiche per problemi di insufficienza renale.

Tra gli elementi che rendono speciale Dr. Schär c’è anche la varietà di prodotti offerti (tre brand principali, Dr. Schär, Flavis e Mevalia) con una gamma che comprende anche basi alimentari, pane, pasta, biscotti, snack e perfino gelati.

Di qui la necessità di processi produttivi diversificati particolari e dedicati per ogni tipologia di alimento e un modello distributivo più complesso rispetto a un tradizionale produttore del settore food: i prodotti di Dr. Schär sono infatti distribuiti, oltre che nei tradizionali canali retail, anche nelle farmacie e nelle strutture di ristoro come alberghi, ristoranti e mense aziendali e ospedaliere.
Vista la particolare crescita nella richiesta di questi prodotti, la Dr. Schär ha avuto, in questi ultimi anni, una notevole espansione del suo mercato prima in Italia, poi in Europa e negli Stati Uniti e recentemente anche in Sud America e in Estremo Oriente.
Questo modello multinazionale ha richiesto stabilimenti produttivi e centri distributivi sia in Europa che in Nord e Sud America. Gli stessi stabilimenti sono tra loro integrati perché spesso provvedono alla produzione di semi lavorati che vengono utilizzati per la produzione e alimentare.
Per governare tutto questo processo, allo scopo di garantire la disponibilità dei prodotti in ogni mercato, è necessario un attento processo di pianificazione e controllo in grado di modellare le complessità e aiutare a prendere ogni giorno le giuste decisioni.
Last modified on Martedì, 22 Novembre 2022 15:30