Venezia da bere…e da movimentare - San Marco Beverage Network

20150617 overlog main

Overlog ha partecipato come Sponsor dell'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 24/06/2015

Un caso di innovazione attraverso l'utilizzo della tecnologia vocale in un contesto unico al mondo

Perché il vocale?

Il caso San Marco Beverage Network Venezia spa: come migliorare EFFICIENZA e QUALITA' del servizio

  • che cos'è la tecnologia voice e di cosa ho bisogno?
  • perché dovrei utilizzarla? 
  • quali miglioramenti posso aspettarmi? 
  • quali guadagni di produttività posso aspettarmi?

Che cos'è la tecnologia vocale: si tratta di una MODALITA' SOFTWARE ed HARDWARE per gestire con COMANDI VOCALI le operazioni di magazzino.

La tecnologia del Voice implica l'uso di un computer indossabile e di una cuffia e microfono in modo che gli operatori di magazzino possano ricevere le istruzioni vocali e confermare verbalmente le loro azioni al sistema WMS (Warehouse Management System)ed operare allo stesso tempo gli occhi e le mani liberi. Una tecnologia importante per ottimizzare la gestione della logistica in azienda.

MOTIVI DI UNA SCELTA TECNOLOGICA:

  • Aumento dell'accuratezza: gli operatori sono più concentrati sulla loro attività e guidati nelle operazioni compiono meno errori.
    Si raggiungono livelli di accuratezza elevati con minori errori. 
    Vengono quindi ridotti reclami o richiami costosi, migliorando la soddisfazione dei clienti.
  • Migliore gestione delle risorse: formazione ridotta, flessibilità nell'utilizzo e nei nuovi inserimenti: è più facile assegnare risorse supplementari nei periodi di punta. Durante i picchi stagionali, quando occorre assumere forza lavoro temporanea, gli operatori sapranno utilizzare entro brevissimo tempo il sistema vocale contribuendo a realizzare sin da subito notevoli incrementi di produttività

VANTAGGI:

  • Mani libere e occhi liberi rende più facile il picking e garantisce maggiore sicurezza
  • Aumento del numero di prelievi e della produttività
  • Maggiore precisione del prelievo
  • Incremento informazioni disponibili: il dialogo utente-sistema in tempo reale assicura una visibilità dei dati e una gestione dello stock ottimali
  • Ritorno più rapido dell'investimento : le soluzioni vocali garantiscono un ritorno dell'investimento (ROI) più rapido rispetto all'implementazione tradizionale.

20150617 overlog corpoSAN MARCO BEVERAGE NETWORK VENEZIA

L'azienda San Marco Beverage Network Venezia spa si occupa da anni della distribuzione all'ingrosso di birra, vini, acque e bevande, in diversi formati, con autocarri per la terraferma e con motobarche per la laguna di Venezia. La clientela di Venezia non dispone di grandi magazzini perciò , in periodi di alta stagionalità è fondamentale che il lavoro di raccolta degli ordini e consegna sia impeccabile, con servizio anche giornaliero.

Le esigenze di San Marco BNV nascono proprio nel momento in cui diventa necessario risolvere alcune problematiche, come la disponibilità degli spazi limitata; le dimensioni dei prodotti e degli imballi che possono variare per tipologia (bottiglie liquori, bombole gas, confezioni succhi di frutta, acqua minerale, materiale pubblicitario, fusti...); il tempo limitato tra la richiesta e la consegna della merce; la mancanza dei codici a barre sui prodotti; e i periodi di forte concentrazione delle attività (come nel periodo del Carnevale di Venezia).

IL CASO S.MARCO BNV IN SINTESI

Problematica iniziale:

  • risolvere il problema dello spazio limitato dei magazzini, garantendo consegne puntuali della merce
  • mancanza codici a barre
  • tempo limitato tra richiesta e consegna della merce

Obiettivi:

  • ottimizzazione spazi di magazzino
  • gestire la tracciabilità
  • affidabilità della gestione giacenze
  • aumento della produttività del personale

Risultati:

  • controllo puntuale delle operazioni con aumentodell'efficienza
  • elevata qualità nelle operazioni di prelievo e spedizione con riduzione degli errori
  • alta flessibilità: si ricorre facilmente a personale interinale o di cooperativa
  • introduzione agevolata di nuovo personale (tempi di apprendimento ridotti grazie alla tecnologia Voice Indipendent)

Il progetto, avviato per migliorare la qualità e controllo delle operazioni, ha permesso di utilizzare il dipartimentale per il magazzino SLIM2k, per gestire tutte le movimentazioni interne e la tracciabilità delle merci nei depositi, garantendo sia un'elevata qualità nelle operazioni di prelievo e spedizione, sia una maggior efficienza dei flussi del magazzino, migliorando di conseguenza, anche la produttività del personale, riducendo al minimo gli errori.

L'EVOLUZIONE VOCALE

Per migliorare ulteriormente l'efficienza e la qualità del servizio, è stata introdotta una tecnologia di sintesi vocale con i seguenti vantaggi: possibilità di lavorare "a mani libere" senza dover leggere le disposizioni sul display del palmare; ricezione dei comandi vocali direttamente in cuffia invece che sul display del terminale; sostituzione delle letture tramite bar code o tastiera, con comandi vocali direttamente nel microfono integrato. 

http://www.over-log.it/

Last modified on Giovedì, 29 Aprile 2021 07:55