EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR
Giovedì 14 Novembre 2024 ore 10:00 - 12:00
L'outsourcing logistico è innanzitutto una scelta strategica che comporta la valutazione dei vantaggi e dei rischi legati all'esternalizzazione di un fattore riconosciuto ormai come critico per il successo in un mercato spesso saturo, livellato dal punto di vista della qualità del prodotto ed estremamente aggressivo sul fronte dei prezzi.
L'outsourcing logistico rappresenta una scelta di grande flessibilità che permette allo stesso tempo di focalizzare l’investimento delle risorse nel proprio core business. Tuttavia esistono elementi di rischio da non sottovalutare, che richiedono pertanto una metodologia di supporto alla realizzazione di una soluzione di successo.
Marco Cernuschi - Senior partner consultant
RELATORE
EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR
Giovedì 24 Ottobre 2024 ore 10:00 - 13:00
Il settore “Spare Parts Automotive” è indubbiamente un mercato che “stressa” in maniera particolare la logistica, sia a livello di magazzino sia di trasporti.
In un contesto dove il livello di servizio è molto spinto, in alcuni casi con più consegne al giorno per lo stesso destinatario, il magazzino prima e i trasporti poi devono rispondere alle esigenze dei vari clienti in maniera tempestiva in termini di disponibilità e di velocità.
Per quanto riguarda il magazzino, il mercato chiede la massima disponibilità sia in termini di articoli sia in termini di quantità. Di conseguenza risulta fondamentale il fattore di copertura degli stock per quanto riguarda la profondità della giacenza per gli articoli a maggior richiesta oltre che avere il maggior numero di referenze presenti a magazzino, ossia la profondità di ampiezza della gamma. Da non sottovalutare inoltre, i fattori che possono influenzare tale sistema come, ad esempio, le promozioni stagionali (ad esempio le campagne cambio olio e filtro) l’elevata variabilità di materiale da gestire in termini pondovolumetrici (dalla candela alla fiancata di carrozzeria) e le difficoltà di stoccare gli pneumatici.
Per quanto riguarda i trasporti invece, il mercato chiede rese celerissime (o comunque puntuali) e frequenti oltre che la minimizzazione dei reclami da rottura (caso sempre molto frequente per quanto riguarda la parte di carrozzeria). Per fare ciò risulta fondamentale avere una flotta, numericamente importante, di medi-piccoli furgoni opportunamente dotati di attrezzature atte allo stoccaggio di pezzi pondovolumetricamente instabili e fragili (si veda ad esempio i parabrezza).
Nel corso dell’evento, aziende leader nel mercato della Supply Chain tratteranno in modo approfondito le tematiche sopra esposte, al fine di rispondere in maniera concreta ai dubbi e alle problematiche logistiche che questo settore vive quotidianamente.
Michele Maffini - Senior partner consultant
EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR
Mercoledì 18 Settembre 2024 ore 10:00 - 12:00
La missione principale della Supply Chain è quella di garantire, minimizzando il "Delivered Goods Cost", il livello di servizio per i clienti con continuità e nel lungo periodo.
Il sistema funziona quando ognuna delle componenti (acquisti, produzione e logistica) tende al miglior risultato finale con una visione globale, sistematica, omogenea e trasversale.
Proprio per questo tutti gli strumenti software e i metodi che puntano a migliorare e automatizzare i flussi della supply chain (approvvigionamento, gestione degli stock, integrazione con i fornitori, operation di magazzino e trasporti) devono essere implementati e valorizzati: questa è l’unica chiave per avere un reale vantaggio competitivo.
Lo sviluppo tecnologico (soprattutto per la parte IT) ha reso l’attività più semplice per i Supply Chain Manager mettendo a disposizione un grande ventaglio di software specializzati quali quelli di:
L’aspetto più critico non è sicuramente la “disponibilità tecnologica”, ma la scelta e l’implementazione. Proprio per questo si deve creare un ecosistema collaborativo e strategico tra azienda, consulenti e partners tecnologici.
Per avere una Supply Chain performante, agile, controllabile e moderna bisogna investire in tecnologia! Quale? In questo webinar affronteremo questo tema.
Roberta Giudici, CEO 4NextSolutions.
RELATORI
Roberto Mattioni, Business Development Manager – Getac.
I limiti di Excel
La scelta di uno strumento adatto
RELATORI
Géraldine Fusco, Consulente Colibri