Webinar

SUPPLY CHAIN VS COVID-19

EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR
21, 22 e 23 luglio 2020 ore 09:30 - 16:00

È evidente i flussi logistici sono diventati più complessi. A questa situazione poi si è aggiunta anche la problematica del COVID-19 con tutte le sue ripercussioni personali, sociali ed economiche. Oggi, e forse lo sarà anche in futuro, garantire la promessa di servizio al miglior costo, e così contribuire alla competitività delle imprese, è diventato davvero difficile tant'è vero che molte supply chain sono in affanno o in gravissima difficoltà.

Ognuno di noi giocherà un ruolo nell'aiutare il nostro mondo a raggiungere una nuova normalità. In qualità di Leader e di Manager delle supply chain aziendali abbiamo il compito di indagare e implementare le aree di miglioramento: ottimizzare la rete distributiva, migliorare le operations, automatizzare i processi di magazzino e utilizzare nuove tecnologie digitali.

Mentre speriamo di non vivere mai più una simile situazione di emergenza, riusciremo a trasformare tutto questo in una lezione per costruire una supply chain più forte, più agile e resistente?

Il webinar "SUPPLY CHAIN Vs COVID-19" sarà questa una preziosa occasione che ci vedrà tutti in campo per cercare di dare risposte a queste grandi sfide ed opportunità.

Le più importanti aziende leader nel mondo della supply chain si susseguiranno in un evento davvero straordinario che nessun professionista della logistica dovrà perdere!

RELATORI

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

21 LUGLIO
Moderatore e intervento a cura del Dott. Michele Savani

09:30 - 10:00 MODERATORE
DELIVERY ECONOMY E DIGITAL TRANSFORMATION: (RI)PROGETTARE UNA LOGISTICA SOSTENIBILE

Prospettive per una nuova Logistica 4.0

Michele Savani - Division Manager | Logistics di Gi Group

10:00 - 10:30 SIMCO CONSULTING - prima parte
RIPARTIRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ LOGISTICA?

Idee e strumenti per una supply chain agile, adattiva e pronta

  • COME RIPARTIRE OGGI E COME GOVERNARE IL DOMANI
  • DOVE AGIRE PER UNA NUOVA SUPPLY CHAIN
    o La gestione degli approvvigionamenti
    o La gestione dei processi distributivi
       a) Progettazione del magazzino
       b) Miglioramento continuo
       c) Outsourcing del magazzino e dei trasporti
    o La gestione delle Risorse Umane
  • CONCLUSIONE

Marco Cernuschi - Senior Partner Consulting

10:30 - 11:00 PLANNET
SUPPLY CHAIN PLANNING IN SCENARI DI CRISI

COME OTTIMIZZARE IL TOTAL SUPPLY CHAIN COST ANCHE IN CIRCOSTANZE ECCEZIONALI

  • CCONTINGENCY PLANNING
  • DECISION MAKING EFFICACE
  • OTTIMIZZAZIONE DEL TOTAL SUPPLY CHAIN COST

Vincenzo Bo - Amministratore Delegato

11:00 - 11:30 ICAM
PHYGITAL, LA NUOVA RIVOLUZIONE DELLA SUPPLY CHAIN NEL POST COVID-19

  • GLI IMPATTI DEL COVID-19 SULLA SUPPLY CHAIN E LE NUOVE SFIDE
  • COME METTERSI AL RIPARO DEGLI EFFETTI DI EVENTI «BLACK SWAN» E COSTRUIRE UNA SUPPLY CHAIN RESILIENTE, SOSTENIBILE E OMNICANALE
  • LA “PHYGITAL TRANSFORMATION” DELLA SUPPLY CHAIN E LE INNOVATIVE TECNOLOGIE DI ICAM A SUPPORTO

Elisabet Fasano - Chief Marketing Officer

11:30 - 12:00 DEMATIC
SOLUZIONI ALL'AVANGUARDIA PER LA PREPARAZIONE DEGLI ORDINI ONLINE

  • LE TRADIZIONALI STRATEGIE DI PREPARAZIONE ED EVASIONE DEGLI ORDINI PER LA VENDITA AL DETTAGLIO DI GENERI ALIMENTARI NON RIESCONO A TENERE IL PASSO CON LA CRESCENTE DOMANDA ONLINE, SOPRATTUTTO DOPO LA FORTE ACCELERAZIONE IMPOSTA DALLA SITUAZIONE DEL COVID-19.
  • NELL’ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE E DELLA CRESCENTE URBANIZZAZIONE, DEMATIC SI È CONCENTRATA NELLO SVILUPPO DI NUOVI MODELLI DI AUTOMAZIONE ORIENTATI A SUPPORTARE I RETAILER NELL'EVASIONE AUTOMATIZZATA DEGLI ORDINI CON LA CONSEGNA DELLA MERCE PRESSO IL NEGOZIO O A DOMICILIOO

Mauro Corona – Sales Director

14:30 - 15:00 SpedireAdesso
Coordinare la supply chain in smart working

Viviana Napoli - Chief Digital Marketing officier

15:00 - 15:30 Kube SISTEMI
SUPPLY CHAIN VS COVID: I WMS, UN AIUTO PER L’EMERGENZA

Davide Pautasso – Direttore commerciale

22 LUGLIO
Moderatore e intervento a cura del Prof. Roberto Pinto

09:30 - 10:00 MODERATORE - prof roberto pinto

10:00 - 10:30 NeT-LOG Consulting
Omnicanalità: l’evoluzione della Logistica! L’accelerazione post Covid-19

  • LA SIGNIFICATIVA CRESCITA DELL’E-COMMERCE
  • COSA RICHIEDONO LE COMMITTENTI ED IL MERCATO ALLA LOGISTICA ED ALLA SUPPLY CHAIN
  • COME GESTIRE LE FASI LOGISTICHE, DALL'IMMISSIONE ALLA SPEDIZIONE, IN UN MODELLO DI DISTRIBUZIONE OMNICANALE

Marco Lattuada - Consulente Senior

10:30 - 11:00 MOX SOLUTIONS
LA RIVISITAZIONE DEI PROCESSI LOGISTICI: CURA E VACCINO PER I NOSTRI MAGAZZINI

  • I PUNTI DEBOLI DELLA LOGISTICA SCARSAMENTE INTEGRATA
  • IL SUPPORTO NELL’AUTOMAZIONE DEL MAGAZZINO ANCHE IN LOCKDOWN
  • ALCUNE SOLUZIONI E SPUNTI DI SVILUPPO IN EPOCA COVID (CASE HISTORY)

Daniel Pagnan - Co-founder

11:00 - 11:30 GEP INFORMATICA
EMBRACE LOGISTIC: LA LOGISTICA ABBRACCIA LA NUOVA NORMALITÀ

  • PRESENTAZIONE DI SEDISP CON TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ, CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE MOVIMENTAZIONI (4PL), NUMERI E FATTURATO
  • PROBLEMI CHE SI SONO DOVUTI AFFRONTARE DURANTE LA FASE ACUTA DALLA CRISI; TRASFORMAZIONE DI PROBLEMI IN OPPORTUNITÀ
  • CIÒ CHE È RIMASTO E COSA CI HA INSEGNATO PER LE SFIDE DEL FUTURO
  • COME LEGGERE E GESTIRE LA NUOVA NORMALITÀ LOGISTICA

Paolo Guatelli - Direttore Vendite
Valentina Carrer - Operations Director di Sedisp Srl

11:30 - 12:00 MODULA
SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE PER UNA SUPPLY CHAIN PIÙ RESILIENTE

  • COME GESTIRE PICCHI DI DOMANDA E TEMPI DI CONSEGNA SEMPRE PIÙ ESIGENTI;
  • COME MANTENERE UNO STOCK ADEGUATO E SEMPRE SOTTO CONTROLLO;
  • AUTOMAZIONE DEI SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO;
  • FLESSIBILITÀ DEL MAGAZZINO;
  • L'IMPORTANZA DI RENDERE PIÙ SICURI GLI SPAZI LOGISTICI
Massimiliano Gigli - Market Operations Director e CEO
 

14:30 - 15:00 PANEIDO
PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE IN TEMPI STRAORDINARI

Tecniche e strumenti per una supply chain integrata e pronta al cambiamento

  • VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI PER LA SUPPLY CHAIN
  • BUTTARE IL FORECAST? NO, RENDERLO REATTIVO
  • ATTREZZATI PER I CONTINGENCY PLAN
  • NUOVI ANDAMENTI DELLA DOMANDA
  • GESTIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA
Marco Prosperi - CEO

15:00 - 15:30 TORRENTE VIGNONE STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE
IMPATTO DEL COVID-19 SULLE CLAUSOLE DEI CONTRATTI DI LOGISTICA

  • INADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI CONTRATTUALI RITARDO NELL'ESECUZIONE GESTIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE COVID NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
  • FOCUS SULLA FORZA MAGGIORE

TORRENTE VIGNONE Studio Legale Internazionale

23 LUGLIO
Moderatore e intervento a cura dell'Ing. Alberto Lichene

09:30 - 10:00 MODERATORE - ING. ALBERTO LICHENE

10:00 - 10:30 INCAS-SCHAEFER
LE MIGLIORI SOLUZIONI DI LOGISTICA AUTOMATIZZATA (#COVIDNONCIFERMI)

  • STOCCAGGIO, CONVOGLIAMENTO, PREPARAZIONE ORDINI: I PRODOTTI CHE RENDONO POSSIBILE UN’ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE
  • I SOFTWARE PENSATI PER LA TUA LOGISTICA
  • UN CASO DI SUCCESSO

Paolo Farinella - Sales Executive

10:30 - 11:00 TESISQUARE®
FINTECH E SUPPLY CHAIN FINANCE AI TEMPI DEL COVID-19

  • OPPORTUNITÀ OFFERTE ALLA FILIERA DA UN ACCESSO AL CREDITO SMART
  • CASI PRATICI DI COLLABORAZIONE E SUPPORTO ALLA SUPPLY CHAIN

Michele Ronchi - CEO & Founder at Fifty – Finance Beyond

11:00 - 11:30 imilog - preSENTAZIONE RISULTATI INCHIESTA COVID

Gianluca Marzano - CEO
Alberto Lichene - Moderatore

11:30 - 12:00 SIMCO CONSULTING - seconda parte
RIPARTIRE: QUALE SARÀ LA NUOVA NORMALITÀ LOGISTICA?

Idee e strumenti per una supply chain agile, adattiva e pronta

  • COME RIPARTIRE OGGI E COME GOVERNARE IL DOMANI
  • DOVE AGIRE PER UNA NUOVA SUPPLY CHAIN
    o La gestione degli approvvigionamenti
    o La gestione dei processi distributivi
       a) Progettazione del magazzino
       b) Miglioramento continuo
       c) Outsourcing del magazzino e dei trasporti
    o La gestione delle Risorse Umane
  • CONCLUSIONE

Marco Cernuschi - Senior Partner Consulting

RELATORI

21 Luglio

09:30 - 10:00
Apertura lavori e intervento del Moderatore
Dott. Michele Savani

10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
14:30 - 15:00
15:00 - 15:30

22 Luglio

09:30 - 10:00
Apertura lavori e intervento del Moderatore
Prof. Roberto Pinto

10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00
14:30 - 15:00
15:00 - 15:30

23 Luglio

09:30 - 10:00
Apertura lavori e intervento del Moderatore
Ing. Alberto Lichene

10:00 - 10:30
10:30 - 11:00
11:00 - 11:30
11:30 - 12:00

Fiera Partner:

intra

Media partner:

 logo worldcapital 

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency