L'INNOVAZIONE
NELLA SUPPLY CHAIN

Milano 26 giugno 2019

PROGRAMMA 2019

RELATORI PLENARIA

RELATORI SESSIONI POMERIDIANE

PATROCINI

MEDIA PARTNERS

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

REGISTRAZIONE: 08:30-09:00 

WELCOME COFFEE E VISITA AGLI STAND

PROGRAMMA PLENARIA

MODERATORE DELL'EVENTO:
PROF. ROBERTO PINTO - Professore Associato di Sistemi Logistici e Supply Chain Management all'Università di Bergamo

FAMILOG (09:10-9:40)

"SPACE: cassette italiane al servizio dell’automazione"

  • Materiali impiegati
  • Processi produttivi
  • Cassette taylor made
  • Panoramica case history
  • Case History TEAFLEX: perché automatizzare il magazzino, l’analisi dei flussi, i pallet e le scatole, l’architettura impianto, il picking, risultati e conclusioni

Gianluca Marzano - COO Plastic Business Unit - FAMILOG
Stefano Saporito - Manager - TRASCAR

TESISQUARE® (09:40-10:10)

"VMI Visibility – il processo di riordino collaborativo in una supply chain sempre più estesa"

  • Migliorare la visibilità condividendo i dati sui livelli di stock con un processo di collaborazione tra clienti e fornitori che permette di generare proposte d’ordine e piani di consegna basati sulle effettive necessità
  • Delegare ai fornitori la generazione di proposte di ordini di acquisto di prodotti finiti
  • Riapprovvigionare in modalità collaborativa il magazzino di materie prime e semilavorati
  • Fornire strumenti di analisi e previsione a supporto di un processo di riordino esteso

Gianmario Mollea - Marketing & Sales Manager Linea DCO (Digital, Collaboration and Optimization) - TESISQUARE
Dr.ssa Maria Rita Concilio - Information & Communication Technology Department - F&A-Customers-Logistics Systems Manager - FATER S.P.A.

PTV GROUP (10:10-10:40)

"Ottimizza e traccia tutte le fasi del trasporto"

  • Ottimizzare i trasporti
  • Calcolare i percorsi per i mezzi della flotta
  • Monitorare in real time lo stato delle consegne
  • Migliorare il servizio ai clienti
  • Ridurre i costi

Marco Picciafuoco - Amministratore Delegato - PTV ITALIA LOGISTICS
Moreno Malucelli - Sales Manager - PTV ITALIA LOGISTICS

MODULA (10:40-11:10)

"Magazzini automatici a confronto: i vantaggi di un magazzino automatico verticale a cassetti"

  • Flessibili, modulari ed ergonomici i magazzini automatici verticali permettono di stoccare e prelevare merci dalle dimensioni eterogenee in modo semplice e veloce
  • Vedremo insieme i vantaggi dell’utilizzo dei magazzini automatici verticali a cassetti, tra cui risparmio di spazio a terra, risparmio di tempo, sicurezza per gli operatori e delle merci, riduzione degli errori, inventario in real time, semplicità d’uso

Roberto Raponi - Area Manager Supervisor - MODULA

COFFEE BREAK E VISITA AGLI STAND

COMAU (11:30-12:00)

"AGILE1500 per la logistica dell’industria 4.0"

  • La piattaforma mobile a guida automatica
  • La piattaforma mobile offre una soluzione modulare e flessibile per ottimizzare le operazioni di logistica della smart factory

Giulio Scifo - Sales Specialist - COMAU

INCAS (12:00-12:30)

"Le nuove tecnologie per la logistica nei magazzini distributivi e produttivi"

  • Le nostre soluzioni
  • Casi di successo

Paolo Farinella - Sales Executive - INCAS

SAVOYE (12:30-13:00)

"La formula per guadagnare spazio, tempo e produttività nel magazzino"

Attraverso la presentazione della Case History di uno dei principali distributori mondiali di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, Savoye descriverà gli aspetti chiave che hanno permesso di:
  • Ottimizzare lo spazio a fronte della crescita del numero di referenze gestite
  • Ridurre del 50% il tempo di preparazione degli ordini
  • Aumentare la produttività degli operatori e ridurre gli errori al picking

Massimo Cecchinato - Country Manager - SAVOYE ITALIA

LIGHT LUNCH E VISITA AGLI STAND

SESSIONI POMERIDIANE

SESSIONE A

MODERATORE DELL'EVENTO: CARLO DONADIO
Digital Supply Chain Manager

GRUPPO CENTRO PAGHE (14:15-14:45)

"Gestione digitale dei processi aziendali ed efficientamento di settore"

  • Un viaggio che parte dai processi delle Risorse Umane fino alla Logistica per comprendere come gli strumenti tecnologici possono supportare, Imprenditori e Manager di settore, a controllare monitorare e gestire al meglio la propria azienda
  • La scelta del sistema informatico deve supportare, non solo le problematiche tecniche, ma anche quelle di gestione dei processi aziendali
  • L’innovazione tecnologica si accompagna sempre ad un cambiamento organizzativo e adottare una particolare soluzione tecnica non significa semplicemente cambiare il sistema di produzione, ma anche quello gestionale
  • In un mondo in cui la marginalità dei prodotti si assottiglia sempre di più, quanto é importante la scelta degli strumenti tecnologici nell'efficientamento dei propri processi aziendali

Valentina Teofoli - Responsabile Commerciale - GRUPPO CENTRO PAGHE

NET-LOG CONSULTING (14:50-15:20)

"Nuovo Polo logistico de l’Erbolario: logistica al naturale (Case study)"

  • Una soluzione logistica da “prato verde”
  • Un building dalle caratteristiche eco-sostenibili
  • La scelta di una soluzione per l’evasione ordini flessibile e performante
  • Uno sguardo ai risultati raggiunti …

Patrizia Trionfetti - Partner - NET-LOG CONSULTING
Andrea Cattaneo - Direttore Logistico - L’ERBOLARIO

IUNGO (15:25-15:55)

"Digital Supply Chain Collaboration: quantificare il valore per scegliere le priorità di azione"

  • Impatto sulla bottom line dell’Innovazione nella Supply Chain Collaboration
  • Accelerare la Supply Chain, potenziando le capacità degli attori
  • Easy on-boarding: la chiave per affrontare la mass customization
  • IUNGO wallet: come definire le priorità di intervento nella mia azienda

Andrea Tinti - CEO & Founder - IUNGO

CRMPARTNERS e FRESHWORK (16:00-16:30)

"L’innovazione per gestire clienti e utenti in Logistica"

  • I benefici di una piattaforma Cloud per migliorare soddisfazione e User Experience
  • Il caso concreto di IPS Servizi
  • Invito alla prova gratuita

Emanuele Notaro - IPS SERVIZI
Marco Tomasetta - CRMpartners
Giuseppe Grillo - CRMpartners

SESSIONE B

MODERATORE DELL'EVENTO: PROF. ROBERTO PINTO
Professore Associato di Sistemi Logistici e Supply Chain Management

SIMCO CONSULTING (14:15-14:45)

"Progettare o riorganizzare un magazzino ad alto contenuto di picking"

  • Il picking del futuro: dati e tendenze
  • La scelta del sistema di picking: le tecnologie disponibili
  • Il progetto: aspetto nevralgico del successo
  • L'analisi delle alternative

Alberto Zampieri - Senior Partner Consultant - SIMCO CONSULTING

TOOLSGROUP (14:50-15:20)

"Caso aziendale: Supply Chain Redesign & Digitalization in Dr. Schär"

  • Come automatizzare e centralizzare un complesso processo di pianificazione end-to-end di prodotti alimentari a vantaggio degli obiettivi di business in un mercato internazionale
  • Implementazione di una Control Tower per garantire la visibilità e la collaborazione nell’ottica di ottimizzare le performance e l’efficienza

Manuel Telser - Lead Corporate Supply Chain Systems - DR. SCHÄR per TOOLSGROUP

MOX SOLUTIONS (15:25-15:55)

"Un approccio pragmatico verso una logistica 4.0 - Tecniche e strumenti per metterlo in atto"

  • L’integrazione della logistica con il sistema di e-commerce
  • Le problematiche di magazzino iniziano fuori dal magazzino
  • Il software di logistica al servizio dei flussi di magazzino
  • La catena si estende: la gestione del post-approntamento merci

Daniel Pagnan - Co-founder - MOX SOLUTIONS

GRUBER LOGISTICS (16:00-16:30)

"Servizio tailoring per innovare"

  • La relazione alla base di una collaborazione
  • Capire le aspettative non dette
  • Anticipare il nascere di nuove esigenze
  • Non darsi limiti alle attività

Mauro Gamba - Operation Manager Logistics Services Italy - GRUBER LOGISTICS

SESSIONE C

MODERATORE DELL'EVENTO: AVV. STEFANO FADDA
Legal Services Consultant and Contractor

ALFACOD (14:15-14:45)

"Eagle Management System: le tecnologie abilitanti per la logistica evoluta"

  • La gestione integrata del magazzino
  • Il magazzino automatizzato
  • Data Capture & Real Time Location Systems

Giorgio Solferini - Presidente - ALFACOD

KELMER PROCUREMENT (14:50-15:20)

"Il 'FREIGHT POST AUDIT' come strumento innovativo di efficienza logistica"

  • L’outsourcing del controllo delle fatture di trasporto (“freight audit”) garantisce frequenti rimborsi delle spese sostenute
  • Il “Freight Post Audit” aumenta la “compliance”, la capacità negoziale e la business intelligence

Marco Sibilia - Founder and CEO - KELMER PROCUREMENT

PLF GRUPPO DE PASQUALE (15:25-15:55)

"L'evoluzione dell'outsourcing in ottica digitale - PLF ed il suo partner tecnologico AlfaProject"

  • Il contesto per costruire un outsourcing efficace
  • La digitalizzazione a supporto dell'outsourcing
  • Il software di logistica al servizio dei flussi di magazzino
  • I risultati raggiungibili

Piermario Donadoni - General Manager - PLF GRUPPO DE PASQUALE
Alessandro Dandolo - Managing Partner - ALFAPROJECT

STUDIO LEGALE FADDA (16:00-16:30)

"Contratto di trasporto e contratto di logistica tra sovrapproduzione e carenze normative"

Stefano Fadda - Legal Services Consultant and Contractor - STUDIO LEGALE FADDA


TAVOLA ROTONDA (16:35-17:15)

Innovazionesupplychain.it è un sito di proprietà di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965 - Web agency